Per imparare a scrivere una sceneggiatura bisogna scrivere una sceneggiatura!
Il laboratorio di sceneggiatura che qui proponiamo non ha nulla a che spartire con i manuali di sceneggiatura, che si preoccupano soltanto di dare una struttura standard a tutte le vostre narrazioni. Osservando scrupolosamente le regole dei manuali si produrranno storie tutte uguali e non si risolverà nessuno dei principali errori tecnici nei quali incorre solitamente uno sceneggiatore principiante.
I partecipanti al nostro laboratorio invece impareranno per prima cosa a utilizzare un codice di scrittura specifico (tempi verbali, aggettivazione, ecc.) adatto a scrivere storie facilmente filmabili sul set e visualizzabili sullo schermo. Impareranno inoltre a distinguere tra tipi diversi di sceneggiatura a seconda del diverso ruolo che tale testo dovrà rivestire nella catena produttiva. Esistono infatti sceneggiature scritte perché le legga un produttore e decida se produrle; sceneggiature scritte da uno sceneggiatore che sarà anche il regista del film; sceneggiature scritte per essere affidate alla regia di un altro; sceneggiature scritte prima di trovare un produttore e stesure ulteriori delle stesse approntate pochi giorni prima che inizino le riprese.
I partecipanti al laboratorio impareranno a scrivere ogni tipo di sceneggiatura affrontando i diversi ostacoli e problemi che esse presentano grazie a specifiche esercitazioni. Lavoreranno non solo alla stesura di un proprio testo originale ma all’adattamento di testi preesistenti e alla correzione di sceneggiature tecnicamente scorrette.
Il laboratorio prevede le seguenti fasi:
sceneggiature: a cosa servono?
il codice di scrittura: un racconto visualizzabile
dall’immagine mentale alla pagina
confronto pagina/schermo
l’adattamento letterario
esercitazioni di scrittura
Durata: 12 lezioni, un incontro settimanale (mercoledì, ore 20-23)
Numero iscritti: max 20
Calendario:
30 ottobre 2024
6-13-20-27 novembre 2024
4-11-18 dicembre 2024
08-15-22-29 gennaio 2025
Insegnante: Eugenio Premuda
Quota di iscrizione: 430 euro
Prima lezione gratuita.
Quota di iscrizione rateizzabile in un numero di rate a scelta, entro e non oltre la fine del laboratorio.
Iscriviti al laboratorio
Prenota la tua partecipazione a questo laboratorio: