Nato come musicista, comincia a lavorare come tecnico del suono e responsabile allestimento per diversi spettacoli teatrali già dal 1989. Ha lavorato, tra i vari registi, con Castri, Cobelli Lievi, Gallione, Randisi, Bucci, Babina, Longhi, Valerio, Avogadro, Serra, Popolizio, collaborando con l’Ert di Modena, il C.S.S di Udine e il C.T.B. di Brescia, l’Arena del Sole e altre realtà teatrali.

All’attività di sound designer teatrale affanca dal 1989 l’attività di tecnico del suono per concerti (Paolo Conte, Bruno Lauzi, Francesco Guccini e altri), post-produzione televisiva e cinematografca (Turisti per caso, Global cops, Jazz woman, Wedding planners, Commissariato e altro).

Ha tenuto, in corsi di formazione professionale, stages sull’audio digitale con particolare riferimento all’uso creativo del suono. (Corsi ECIPAR 1999, 2003, 2004 Corsi Fse 700, Lugo 2000, Aida Verona 2002) e in vari corsi, master o conferenze (Università Cattolica di Brescia 2003, Università di Lecce, Consorzio C.I.L.S.I. (Centro di Iniziativa Leader per lo Sviluppo dell’Irpinia-AV) Dal 2013 svolge l’attività di direzione del doppiaggio per svariati documentari e videogiochi. (lo And Behold-Werner Herzog, Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta, Zero Days, Shadow World, Is The Man Who Is Tall Happy, The Space in Between e tanti altri).

Dal maggio del 1999 è co-fondatore di Studio Arkì che è un centro di ricerca, produzione e post-produzione audio/video a Bologna. Dal 2016 ad oggi ha progettato, coordinato e ne è stato docente, diversi corsi professionali Fse tenuti per ECIPAR Bologna sul “Sound design per media lineari (cinema e TV) e media non-lineari (videogames). Nel 2019 ha anche progettato, coordinato e ne ha tenuto docenze, un corso Fse per ECIPAR Bologna sul doppiaggio documentaristico.

Moduli didattici: Post-audio (Scuola di Cinematografia)

Tutti i docenti